Hai da poco lanciato un nuovo business, creato un nuovo marchio o stai pensando ad un Rebranding? Sei in cerca di alternative per accrescere il potenziale del tuo marchio? Sei attivo nella gestione aziendale e aspiri ad aumentare la visibilità del tuo brand? Hai forse interesse a sviluppare una soluzione innovativa per rafforzare la tua brand identity ma non sai come fare? Allora il Brand Book è quello che fa per te!
Seguici nella lettura di questo articolo, ti guideremo nella scoperta di tutti i segreti per realizzare il tuo Brand Book ideale e per riuscire a distribuirlo a tutti gli utilizzatori del tuo marchio. Ti condurremo attraverso tutte le tappe da seguire per la redazione di questo documento ormai centrale in tutte le strategie di branding, mostrandoti cosa deve contenere esattamente e, infine, ti forniremo una selezione di esempi di marchi per farti avere la giusta ispirazione.
Che cos’è un Brand Book?
Come è intuibile dalla formulazione inglese, un Brand Book, anche detto “libro di marca”, è una sorta di manuale del brand: è un elaborato che contiene tutti gli elementi che definiscono il tuo marchio, dai suoi fondamenti strategici (missione, visione, valori, ecc.) alla sua identità visiva (logo, colori, immagini, ecc.). Il libro di marca può essere considerato, quindi, come un manuale della tua brand identity, una guida che definisce le regole e i parametri da rispettare all’interno dell’universo comunicativo (verbale e visivo) della tua azienda. Essenziale per qualsiasi strategia di comunicazione, un Brand Book dispiega tutte le direttive e le buone pratiche riguardanti l’uso del tuo marchio, qualunque sia il mezzo di comunicazione di supporto.
Esso deve riportare fedelmente tutte le particolarità del tuo marchio, ovvero tutto ciò che lo rende originale, unico e distintivo. In questo modo esso permette di conferire vigore alla personalità del marchio e di incanalare la pluralità dei suoi messaggi verso un’unica efficace soluzione comunicativa.
Questa armonizzazione di intenti è essenziale, perché non solo facilita il riconoscimento del marchio, ma aumenta anche il grado di fiducia che il pubblico ha in esso.
L’obiettivo finale della strategia di Brand Book è quello di accrescere la notorietà della tua azienda e di curare il suo branding.
💡 Il Brand Book in sé è un compendio dell’essenza del tuo marchio: il suo contenuto deve riflettere lo spirito e l’identità della tua azienda e rispecchiare la natura del tuo marchio nel dettaglio, in modo chiaro e con stile!
Perché è importante creare un Brand Book aziendale?
Si tratta di uno strumento utile ad aumentare l’Awareness del tuo marchio: il libro di marca contribuisce a rendere il marchio più facilmente riconoscibile dal consumatore, che sarà più predisposto sia all’acquisto, che alla fidelizzazione.
Strumento fondamentale per rafforzare l’identità del tuo marchio, il Brand Book si pone i seguenti obiettivi:
- Spiegare cos’è il marchio, perché esiste, come funziona e cosa lo rappresenta;
- Garantire la coerenza nell’uso del marchio su tutti i supporti (digitali o fisici) di applicazione, come:
- Siti web,
- Social media,
- Documenti commerciali,
- Biglietti da visita, ecc;
- Armonizzare le azioni e i progetti di tutti i dipartimenti che lavorano in relazione al marchio: sezioni di vendita, marketing, comunicazione, ecc;
- Unire i destinatari attorno ai valori e allo spirito dell’azienda e del marchio: dipendenti, clienti potenziali ed effettivi devono essere conquistati dalla pregnanza dei tuoi elementi di branding (employer branding);
- Adottare una comunicazione coerente in ogni rapporto con i soggetti interessati, quali:
- fornitori,
- investitori,
- clienti,
- media, ecc.
Creare un Brand Book è importante perché consente di fissare gli assiomi della tua azienda in formule predefinite e armonizzate: i tuoi elementi di branding (nome, logo, mission, know-how, prodotti, prezzi, pubblicità e rapporto con gli stakeholder) devono risultare chiari e in rapporto di vicendevole coerenza.
Qual è la differenza tra un Brand Book e una Brand Style Guide?
Il contenuto del Brand Book è più teorico di quello della Brand Style Guide, che, invece, è incentrato piuttosto sull’uso pratico di tutti gli aspetti grafici e visivi del marchio.
Se, infatti, la Brand Style Guide è più simile ad un manuale di istruzioni che definisce come usare la visual identity di un’azienda, il Brand Book corrisponde ad un compendio di informazioni sul marchio, un insieme di linee guida sul suo utilizzo in diversi contesti e supporti multimediali.