Un sito Web è una raccolta di pagine collegate fra loro, pagine solitamente formattate in HTML contenenti testo, elementi grafici e elementi multimediali, come Foto, audio o video.
Un sito web adempie a molteplici scopi, può essere una vetrina aziendale o di un professionista per la presentazione di servizi e prodotti, oppure una interconnessione con un motore di ricerca come Google o con un social network come facebook.
Quindi, a cosa serve un sito web?
Un sito web serve per informare e interagire con un utente riguardo qualsiasi tipo di attività il proprietario del sito internet voglia svolgere.
Il sito web è utile all’azienda, libero professionista o chiunque abbia un idea e voglia mettersi in contatto con le persone, ovviamente dovrà essere curata la parte relativa al posizionamento sui motori di ricerca(SEO) e il digital marketing per la promozione.
i siti web sono di vario tipo e in generale i tipi di siti web più popolari sono:
- Blog
- E-commerce
- Sito web interno aziendale
- Motore di ricerca (Google è un sito web specializzato nella ricerca)
- Social network (Facebook, Twitter, Instagram)
- Sito di incontri
- Rete di lavoro
- Vetrina aziendale
La qualità, la fruibilità e il design di un sito, definiscono la tua presenza online.
Ecco perché per un’azienda, non basta essere online ma conta esserci nel modo giusto.
Nello sviluppo di siti web ci sono diverse figure professionali che interagiscono. Alcune possono avere tra di loro le medesime competenze e svolgere ruoli simili, altre partecipano solamente alla progettazione del sito web e non alla sua realizzazione.
Il progettista web
E’ colui che, in funzione del budget, dei flussi dei processi di business e dei desideri del committente, realizza il progetto generale relativo al sito web, fornendo i dati necessari alla realizzazione di tutti gli altri lavori correlati alle altre figure professionali che partecipano al progetto.
Il web architet
E’quella figura professionale che organizza i contenuti di un sito web (l’architettura delle informazioni), ossia che si occupa di correlare fra di loro le singole pagine che compongono il sito web e i contenuti che vi dovranno stare all’interno in maniera tale che siano organizzate in maniera usabile, fruibile, lineare e organica.
Il web architet sceglie che testi pubblicare e il loro ordine, in modo tale che l’esperienza di navigazione dell’utenza sia la più semplice e intuitiva possibile. In genere, dopo essersi coordinato con l’esperto di usabilità, fornisce un mokup al grafico su cui verrà realizzata la prima bozza grafica del futuro sito web
L’esperto di usabilità web
Per sviluppare un sito web funzionale, semplice e che piaccia all’utenza è necessario che l’interfaccia sia vagliata da un esperto di usabilità web, al fine di ottimizzare al massimo la user experience dei futuri visitatori.
Il grafico
E’ la figura che si occupa di realizzare il layout del sito web e tutte le immagini che verranno utilizzate nel tema grafico e nei contenuti presenti all’interno del sito. Il grafico si occupa di realizzare anche i banner per le campagne sponsorizzate, sulla base della creatività scelta e del copy testuale identificato per essere inserito al loro interno.
Il grafico in genere utilizza tecniche di fotoritocco, partendo da immagini preesistenti e conosce le potenzialità del linguaggio HTML e CSS, realizzando una grafica che si possa scomporre in codice di markup.
Il fotografo
Per rendere un sito web unico è necessario utilizzare immagini create appositamente. Per questo è necessario l’ausilio di un fotografo, in particolare per gli e-commerce, dove è necessario fotografare i prodotti bene per far si che il grafico non abbia difficoltà a scontornarli.
Il web video maker
E’ colui che effettua le riprese e monta i video per la realizzazione di video destinati al web, da inserire su un sito o all’interno di canali sociali come Youtube o Facebook.
Il web video maker conosce le potenzialità dell’interattività dei video digitali e per questo all’interno delle clip può prevedere l’inserimento di bottoni o call to action.
Lo sviluppatore o il programmatore
Il programmatore è colui che mette mano al codice con cui è sviluppato il sito web, facendo interagire il codice di markup, codificato in HTML e CSS, con i dati immagazzinati nel database. Il programmatore, dopo aver ricevuto il layout realizzato dal web designer lo rende dinamico, in modo che l’utenza possa effettuare interazione. Nello stesso tempo lo sviluppatore realizza software per l’analisi o l’interpretazione dei dati, come CRM e gestionali.
Il programmatore su web sfrutta linguaggi lato server per sviluppare il back-end e il front-end dei siti, mediante codice PHP, ASP o JSP. In alcuni casi si occupa di realizzare il codice Javascript o AJAX, che lavora lato client. In altri casi utilizza piattaforme più user come wordpress.
Il web editor
E’ una figura che si occupa di realizzare i contenuti che riempiono un sito web. Questa figura può lavorare da sola, in quel caso riveste diversi ruoli o in sinergia con altri professionisti e in quel caso dovrà lavorare in team. Il web content editor dovrà preparare il materiale testuale, grafico, audio e video per il sito, per cui se non può lavorare con altre figure professionali legate al mondo del digitale dovrà avere competenze da grafico, copy writer, web video maker e SEO.
Un buon editor di contenuti sa dove e come recuperare le informazioni per la stesura di articoli e nel contempo conosce appieno le regole di usabilità per organizzare il materiale prodotto in modo tale da agevolare la user-experience dell’utenza.
Il project manager
Per coordinare tutti i diversi professionisti visti fino ad ora e responsabili della realizzazione di un sito web è necessaria una persona che ricopra il ruolo di web project manager. Questa figura professionale coordina il lavoro tra i diversi ruoli, mantiene le scadenze, gestisce le emergenze e studia nuove strategie a partire dalla progettazione del sito, passando alla messa online e alla successiva sponsorizzazione.
È necessario effettuare una distinzione tra il project manager e il progettista. Il primo si occuperà della realizzazione del contratto stipulato gestendo le risorse, il secondo è responsabile della progettazione del sistema.
Quando ci si accinge a realizzare un sito web aziendale, è necessario informarsi, avere una minima conoscenza della materia, definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere ma soprattutto bisogna trovare l’azienda o il professionista che sia in grado di realizzarli, che come abbiamo visto sopra, non è facilissimo.
L’offerta per questo tipo di servizi infatti è veramente molto vasta ed il mondo è pieno di web agency, web designer, freelance, programmatori … senza contare poi che ciascuno di noi ha sicuramente un carissimo “amico che fa siti”.
Sul web c’è sempre una grande tendenza al risparmio ed i siti web “gratis” o “a pochi euro” sono stati uno dei motori dell’espansione di internet e lo sono ancora. Ogni giorno il mercato ti propone decine e decine di pubblicità che ti promettono di realizzare “il tuo sito web a pochi euro al mese”, che “il tuo sito puoi fartelo da solo senza alcuna fatica”.
Il problema è che purtroppo ci sono aziende che, non sapendo nulla dei meccanismi del web, preferiranno sviluppare internamente il proprio sito senza avere le competenze o affidarsi agli smanettoni della rete piuttosto che a professionisti.
Questo lavoro potrebbe sfociare in un sito, anche carino e dalla navigazione facile, magari anche con un blog aziendale, ma che difficilmente porterà qualche risultato!
Se ti “accontenti di essere presente nel web”, probabilmente stai arrecando un danno alla tua azienda.
Fermati un istante, raccogli tutte le informazioni di cui hai bisogno e poi scegli il meglio per te e per il tuo Business! Chiamaci.